Come nacque il Napoli calcio ed il primo stadio-cenni

Come nacque il Napoli calcio

ed il primo stadio

Cos’è il calcio a Napoli?

Sport? Passatempo? Passione? Si anche ma anche qualcosa di più, forse molto di più. Qualcosa che va ben al di là delle umane parole, pronunciate o che io possa or scrivere.

” Voglia di riscatto” sarebbe una buona spiegazione nonché un’ottima scusa per il tifo passionale e sfrenato, ma sarebbe anche troppo facile e scontato trovare in questo una via d’uscita.

Mi limiterò a dire che il calcio a Napoli è strettamente legato ad ‘una passione ancestrale, un sentimento contenuto all’interno del patrimonio generico. Non c’è spiegazione, non vi è rimedio.

Era il primo agosto 1926 quando cominciò la storia della squadra di calcio legata ai colori azzurri, dopo una lunga gestazione.

In realtà bisogna andare ai primi del ‘900 quando a Napoli fece scalo una nave diretta verso Oriente sulla quale viaggiava William Poths, un dirigente e calciatore inglese.

Il giovane Poths, provenendo da una nazione nella quale il calcio era uno sport radicato da oltre 50 anni, si divertiva a raccontare le gesta della sua squadra e le emozioni legate al calcio ovunque si trovasse in città tanto da fomentare le passioni dei suoi ascoltatori fino a che a qualcuno non venne mente di creare una squadra di calcio napoletana.

Così nacque la Naples Football Club presieduto da William Poths. Più tardi, nel 1926, la società si fuse con un’altra , il team Internazionale, nata negli stessi anni della Naples Football Club.
Il primo stadio della neo-nata squadra, presieduta da Giorgio Ascarelli, consisteva in un impianto militare in via Francesco Pignatelli, zona Vasto.

Lo stadio fu commissionato nel 1921 dal Generale Alberico Albricci, pluridecorato della Grande Guerra, fu inaugurato nel 1923 con una spettacolare corrida e consegnato nel 1926 al neonato club partenopeo. La struttura sportiva ha ospitato gli azzurri fino al 1930, prima di fungere da base per gli atleti della Partenope Rugby e di gloriarsi nel 1956 come traguardo del giro di Campania vinto da Fausto Coppi. Oggi lo stadio è una struttura sportiva multifunzione con tanto di pista atletica.

[fonte :Breve storia del grande Napoli di Giuseppe Mariconda]

Fabio De Rienzo

Condividi la notizia...