Domenica 27 maggio dopo quasi 40 anni ritorna la festa per Santa Rita ai quartieri spagnoli

Ritorna la festa per Santa Rita ai quartieri spagnoli

Domenica 27 maggio, dopo quasi 40 anni, ritorna ai quartieri spagnoli la processione per la festa di santa Rita organizzata dalla Chiesa di Santa Maria della Speranza, meglio conosciuta come Santa Rita alla Speranzella.

La chiesa di Santa Rita appartiene alla REALE ARCICONFRATERNITA DEL S.S. ROSARIO ALLA SPERANZELLA A TOLEDO di cui è l’unico bene immobiliare.

Fu costruita dai padri agostiniani in onore della Madonna della speranza nel 1540.

Nel 1940 fu dichiarata parrocchia dal Cardinale Ascalesi e rimase tale sino all’82 quando poi tale denominazione le fu tolta in quanto i quartieri spagnoli erano già gremiti di parrocchie in proporzione al numero di abitanti.

Con grande gioia di tanti abitanti dei quartieri ritorna la festa per la Santa nata a Cascia perché per tanto tempo ne avevano sentito fortemente la mancanza e  per questo la partecipazione del quartiere non può essere che massima.

Una preparazione di otto giorni anticipa la festa in programma la domenica:

  • il giorno 17 la venuta del vescovo che mancava dalla congrega da 45 anni;
  • triduo solenne venerdì, sabato e lunedì;
  • il 22 onomastico di Santa Rita;
  • il 23, giornata di ringraziamento celebrata con una Santa messa,
  • la domenica alla 17,30 momento di accoglienza da parte della nostra arciconfraternita di tutte le arciconfraternite di Portici ed Ercolano e poi ci sarà la processione nel quartiere, accompagnata dalla banda musicale, alla quale si aggregheranno la parrocchia dei Santi Francesco e Matteo e quella di Santa Maria del Carmine alla Concordia.

Il percorso della processione è questo : via Speranzella , via teatro nuovo, vico  lungo san Matteo, piazzetta Trinità degli spagnoli , salita Trinità degli spagnoli, vico Conte di Mola, via san Mattia, vico Rosario di palazzo, vico lungo trinità degli spagnoli, vico canale, via Emanuele de Deo, vico II montecalvario, vico lungo montecalvario, Via Porta carrese, dove c’è la scuola Foqus ci si fermerà nell’istituto delle suore per un momento di preghiera, zona concordia, via Toledo per poi  ritornare  via Speranzella.

 

Fabio De Rienzo

 

 

Condividi la notizia...