GALLERIA FOTO Il Pane di Sant’Antonio

GALLERIA FOTOGRAFICA

“Il Pane di Sant’Antonio”

La distribuzione gratuita del Pane in Vico Lungo Gelso.

Ieri 13 giugno in occasione della festa di Sant’Antonio l’associazione “La voce dei quartieri spagnoli” in vico Lungo Gelso ha rispolverato una antica tradizione ormai quasi persa, quella della distribuzione gratuita del pane in onore del Santo.

Tradizione consolidata e comune non solo a Napoli infatti il culto legato al pane benedetto di Sant’Antonio è diffuso in molte parti d’Italia, in Puglia questo rito si lega ad una mistica tradizione a metà tra sacro e profano.

L’usanza di benedire il pane in onore del Santo ha origine in un evento miracoloso attribuito al Santo stesso che di seguito riassumerò brevemente.

Un tempo viveva una madre con il suo figlioletto, un giorno la donna lasciò il suo bambino da solo a giocare ed andò a fare delle commissioni. Al suo ritorno vide che il piccolo era annegato in un recipiente pieno di acqua, probabilmente vi era caduto all’interno durante il gioco. La donna iniziò ad urlare disperata e tutto il vicinato accorse constatando la tragedia, la morte del bimbo. La donna però non volle rassegnarsi ed in un atto estremo di fede e disperazione chiese aiuto a Sant’Antonio promettendo che avrebbe donato ai poveri, ogni anno, tanto grano quanto il peso di suo figlio. Dopo poco il bambino risuscitò e da qui l’origine della tradizione della benedizione del pane.

Condividi la notizia...