Non chiamateli eroi… sarebbe riduttivo!

Se qualcuno qualche tempo fà ci avesse predetto questo, lo avremmo fatto internare! Eravamo nel momento dove tutti i nostri traguardi iniziavano a vedere la luce, ancora era tanto il cammino da fare, ma la luce c’era!

Il rilancio del nostro quartiere attraverso tante iniziative, anche a volte in contraddizione tra loro; erano pur sempre un battito continuo che il cuore pulsante dei vicoli non poteva e non doveva reprimere!

I vicoli sempre pieni di gente, sui social facevano rimbalzare foto… il Murales di Maradona; il vico Totò; Santa Maria Francesca; San Matteo; Vico Lungo Gelso, le spritzerie, i localini… tutto il calore e il senso di questa terra conficcata nel centro della città più bella e più contraddetta al mondo.

E poi?!? poi ci siamo svegliati in un’incubo, un buco nero dal quale non si vede ancora la luce, quelli bravi la chiamano Pandemia; un nemico invisibile che tiene tutti in casa, che ha fatto riscoprire lo spirito dei più al bene comune di salvaguardare prima se stessi per salvaguardare gli altri.

A tutto questo però c’è un esercito da elogiare… un esercito che è da sempre in prima linea, guerra o non guerra; che lotta spesso contro lo stesso nemico che prova a salvare; un esercito fatto di uomini e donne, che non possono pensare prima a se, loro sono li per pensare prima agli altri, un esercito sottopagato, spesso vessato e maltrattato, anche umiliato al fronte della missione quotidiana. Loro guardano la morte in faccia, quella degli altri e la loro, perchè ogni suono di sirena è per loro un incognita, un brivido, una emozione che non possono vivere, perchè loro devono essere pronti subito a combattere…

Il personale sanitario tutto, dai medici, agli infermieri ed a tutte le altre categorie che sono li a combattere al fronte invisibile và tutto il nostro rispetto e solidarietà, sperando che alla fine di tutta questa storia, la gente torni all’umanità e si ricordi che da questa brutta storia, chi ha avuto la forza di tirarci fuori, saranno stati loro…

NON CHIAMATELI EROI, SAREBBE RIDUTTIVO!!!

Fabio Zizolfi

Si ringrazia Marco per la foto

Condividi la notizia...