Tra sepolcri , pastiere e funzioni

Questa è la settimana santa, la settimana dove si percepisce la frenesia dell’organizzazione del pranzo di Pasqua, la voglia di riunirsi e organizzarsi con i parenti, sperare che a pasquetta nn piova…
Camminando tra i vicoli, basta guardare nelle botteghe e scorgere appesi innumerevoli salami e capocollo che invitano all’acquisto, i colori sgargianti delle carte delle uova di cioccolata che fanno impazzire i più piccoli. Appeso ai muri troviamo i cartelli con gli appuntamenti della via crucis, ogni chiesa farà il suo percorso e nn c’è credente che giovedì nn passerà in chiesa fugacemente per fare un sepolcro.. perché sadda fa! Giovedì le pescherie allestiranno le loro ceste con tutto ciò che occorre per la zuppa di cozze in memoria dell’ultima cena di Gesù.
Venerdì nn si mangia carne perché sta Gesù sta nderr!!!
Tra una cosa e un altra chi riesce segue la via crucis per le strade.. chi si accoda .. chi l guarda dal balcone, una preghiera si dice, ti esce naturale! Il Sabato è un via vai di ragazzi che portano le spese.. salumieri e macellai indaffarati nelle consegne, cartoni di uova e kili di ricotta per le pastiere che innondano di profumo l’aria.. dal panettiere la fila per cuocere il tortano, (perché come viene nel forno del panettiere nn viene in casa!!! )
La musica delle funzioni della madonna dell’arco richiama gente e bambini a vedere le funzioni.. chi per devozione chi per criticarle ma tutti le guadano, d’altronde basta sentire poche note per suscitare le nostre emozioni e i nostri ricordi.
È domenica arrivano gli auguri, dal vivo e sui social, telefoni che squillano e famiglie che si incontrano .. ah chi va a prendere l ‘ acqua santa???

Condividi la notizia...