Via Toledo… o via Roma?

A chi come me è nato ai Quartieri Spagnoli a metà degli anni 70, è comune il dilemma legato al nome della grande strada che apre al dedalo dei vicoli; spesso mi è capitato di sentir dire “jamme passianne pè Tuledo”, ma anche di sentir dire, “Scennimm a Via Roma” eppure la strada è la stessa, ma allora qual’è la storia legata al nome e soprattutto, come si chiama realmente oggi?!?

La storia racconta, che quella strada, che all’epoca della sua costruzione, era una strada periferica, all’esterno delle mura cittadine; che venne appellata con il nome del suo fondatore, Don Pedro de Toledo, nel 1536; ed era la via che contornava i neonati Quartieri Spagnoli, alloggi voluti per le milizie proprio dallo stesso Viceré.

Allora, mistero svelato?!? Se chiamm Via Toledo?!?
“Gnor’ NO!”

Avviene che, dopo oltre 300 anni, un Sindaco di Napoli, Paolo Emilio Imbriani, nel 1870 per omaggiare l’avvenutà unità d’Italia, propose di cambiar nome a favore della neo Capitale Roma.

Questa idea non fù gradita agli amministratori, al punto da creare una spaccatura proprio all’interno dell’assemblea cittadina, che per trovare un’accordo dovettere rinominarla in “Via Roma già Via Toledo”, anche se non calmò le proteste cittadine che si riunirono in un comitato per ripristinare la denominazione storica; fù tutto inutile, il consiglio comunale prese la sua decisione il 18 ottobre 1870 e la strada diventò via Roma, con l’aggravio del fatto che nei primi tempi dovettero istituire guardie notturne a piantonare le targhe sostituite per evitare danneggiamenti.

Allora, mistero svelato?!? Se chiamm Via Roma?!?
“Gnor’ NO!”

Perchè come sempre, o tiemp pass, e ci stà sempre qualcuno che prova a rimettere tutto al proprio posto; Nel 1980 per volontà diretta del Sindaco Maurizio Valenzi l’oramai centralissima e vivissima e popolare via Roma, riprende il nome originale di via Toledo.

Allora, mistero svelato?!? Se chiamm Via Toledo?!?
“Si e No!”

Perchè a Napoli c’e una parte di napoletani che la chiama via Toledo o chi ancora la chiama Via Roma… La toponomastica ufficiale dice Toledo, ma a Napule si sà, ogni capa è nu tribunale; ed allora chiamatela pure come vi viene meglio!!!

Fabio Zizolfi
O’ Vascio e Nunziatina

Condividi la notizia...