Scudetto, Maradona e “Mare Fuori”: Napoli si gode una stagione turistica storica

Un ruolo importante per il turismo interno lo ha anche giocato una serie TV, Mare Fuori, che ha recentemente concluso la terza stagione su Netflix e sulla Rai, rappresentando un vero e proprio fenomeno televisivo per l’incredibile successo ottenuto. La serie racconta le storie dei giovani detenuti del carcere minorile della città ed è girata quasi interamente a Napoli. Sebbene il carcere minorile nella realtà non si trovi a Nisida, bensì a Molo San Vincenzo, all’interno del quartier generale della Marina Militare, la serie ha suscitato grande interesse per la sua rappresentazione autentica della città. Altre scene sono ambientate in numerosi quartieri cittadini, dal Vomero ai Quartieri Spagnoli, da Forcella al Centro direzionale. L’eco della serie e i suoi luoghi stanno già attirando un maggior numero di visitatori, in particolare se si considera l’importanza del turismo legato al cinema e alla televisione.

Napoli, un successo turistico divampato grazie allo Scudetto

Nonostante la città sotto il Vesuvio sia stata teatro di bruttissimi episodi di violenza nel mese di marzo, con la guerriglia urbana innescata dai tifosi dell’Eintracht di Francoforte (Germania) in occasione di una partita di Champions League, Napoli è riuscita a sfruttare al massimo gli eventi della massima competizione calcistica europea che ha attirato flussi di turisti da tutta Europa per assistere alle partite della squadra di Luciano Spalletti. In seguito alla conquista dello Scudetto, l’attenzione dei media europei e mondiali si è concentrata sulla città campana. I numeri del turismo sono emblematici: si è registrato un aumento del 30% rispetto ai dati del 2022, che già rappresentava un anno record prima dell’afflusso di nuovi visitatori. Dal 25 aprile al 4 maggio, data della vittoria in Serie A, Napoli ha accolto oltre 400.000 arrivi registrati, individuati attraverso prenotazioni per alberghi, B&B e altre strutture ricettive.

Il boom del turismo a Napoli è stato ancora più evidente in vista del ponte del 2 giugno, come ha riferito l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, al Corriere dello Sport. Napoli è stata la città italiana con il maggior numero di prenotazioni su Booking per quel periodo. Lo Scudetto ha contribuito ad aumentare l’appeal di Napoli come meta turistica, e la città sta vivendo una stagione indimenticabile. Tra i luoghi preferiti dai viaggiatori, sia di nuova che di vecchia generazione, soprattutto stranieri, c’è Largo Maradona, dove brilla un murales dedicato alla leggenda argentina. In passato, i Quartieri Spagnoli erano considerati in un certo modo, ma ora sono diventati un polo di attrazione turistica.

Condividi la notizia...